Alessandro Visintini

Maestro di Judo FIJLKAM - Tecnico UISP

Chi sono

Ho praticato il Judo a Bolzano presso il "Ken Otani" del M° Emanuele Salonia dall'età di nove anni fino ai 18, quando l'inizio dell'attività lavorativa si è rivelata incompatibile con gli impegni sportivi.


All'età di 42 anni ho ritrovato le motivazioni per riprendere e, dopo un breve periodo nuovamente al Ken Otani, sono passato all'ACRAS di Enrico Rizzo, da dove ho iniziato un nuovo percorso.


Su incoraggiamento di Enrico ho rapidamente conseguito la cintura marrone per poi potermi preparare all'esame di cintura nera.


Ho quindi conseguito, a seguito di esami federali, i seguenti gradi e le seguenti qualifiche:


2006  1. Dan FIJLKAM

2007   Arbitro regionale di shiai

2007   Aspirante allenatore

2009   2. Dan FIJLKAM

2010    Arbitro regionale di Kata

2012     Allenatore di Judo

2013     3. Dan FIJLKAM

2014    Formatore regionale di Judo FIJLKAM

2015    Istruttore di Judo

2017    Tecnico-Educatore 3.o Dan UISP e insegnante di difesa personale UISP

2017     4. Dan FIJLKAM

2019    Formatore regionale UISP

2021    Maestro FIJLKAM

2023    5. DAN FIJLKAM 


Ho avuto occasione di frequentare corsi con tecnici ed atleti di grandissimo spessore fra cui Toshiro Daigo e Franco Capelletti (10° Dan), Alfredo Vismara, Bruno Carmeni e Neil Adams (9. Dan), Tadashi Sato, Maurizio Piccoli, Taeko Nagai e Toshihiro Utsugi (8° Dan), Felice Mariani, Laura Di Toma, Nicola Moraci, Tonino Chyurlia, Giosuè Erissini e Riccardo Caldarelli (7° Dan) ed i grandi esempi ed amici Luigi Moscato (8° Dan), Gustavo Salardi (7° Dan) e Gianni Volpi (6° Dan) e poi Go Tsunoda, Luigi Guido, Paolo Natale, Kyoshi Murakami, Ylenia Scapin, Roberto Meloni, Paolo Bianchessi, Giulio Sacchi, Richard Trautmann, Kenzo Nakamura.


Per due quadrienni olimpici ho fatto parte della Consulta Judo della Provincia di Bolzano Alto Adige con gli incarichi di responsabile attività promozionali ed addetto stampa e PR.

Successivamente mi è stato assegnato l'incarico di responsabile Kata e preparatore per i candidati agli esami di Dan.


Sono stato fondatore assieme al collega Marco Scaramella della ASD Jutsu Dojo di Bolzano, nella quale ho ricoperto per diversi anni gli incarichi di presidente e tecnico titolare.


Per due anni ho fatto parte del Judo Laives/Leifers degli amici Toni ed Egon Dalsass.


Nel 2017 ho fondato, assieme a mia moglie Daniela Gaidano, allenatore federale di karate, una nuova società a Meltina (nostro paese di residenza) nella quale insegniamo Judo e Karate per poter dare ai ragazzi un più ampio spettro di scelte tecniche e motorie prima che possano poi scegliere la loro specialità.


A fine 2017 ho conseguito la qualifica di Insegnante educatore presso la UISP, della quale siamo convintamente seguaci ed il quarto Dan federale a seguito di esame presso il Centro FIJLKAM di Ostia.


Sono stato docente del corso per aspiranti allenatori FIJLKAM e nel 2019 docente ai corsi per gli esami regionali di Dan in Alto Adige.


Il 13 novembre 2021 ho conseguito la qualifica di Maestro di Judo a seguito di corso ed esame presso il Centro Federale FIJLKAM a Ostia.


il 16 dicembre 2023 ho conseguito il grado di 5° Dan per esame presso il centro Federale FIJLKAM a Ostia.

TOSHIRO DAIGO XDAN 2015

ALFREDO VISMARA IX DAN 2019

TADASHI SATO , KODOKAN 2018